05/12/07

13

A volte, nella metropoli occidentale in cui hai scelto di vivere un po' di tempo fa, il tempo sembra fermarsi. Le persone smettono di camminare, le foglie si fermano a mezz'aria, le auto non camminano e le bandiere non sventolano. Tutto fermo. Tutto paralizzato. È davvero tutto immobile?

O, più semplicemente, sei diventato come Hiro Nakamura?

Ti concentri su un punto qualsiasi nello spazio che ti circonda e chiudi gli occhi.

Quando li riapri sei al tuo posto. Intorno a te tutto è immobile, ma non sei diventato (non ancora, almeno) come Hiro Nakamura. Provi a spostare un rotolo di carta igienica col pensiero, ma non si muove.

Sei stanco, offeso, un po' depresso. Tutto sommato ti piacerebbe avere un superpotere, ammetti. Ti accontenteresti anche di qualcosa di molto basico o inutile, tipo le lacrime di sangue. Invece è tutto immobile ma tu non hai superpoteri. Non puoi farci nulla. Sei sdraiato sul divano e cerchi di riavvolgere un nastro col pensiero. Ma non ci riesci.

Hai bisogno di un caffè. Provi ad accendere il fuoco schioccando le dita. Niente, inutile.

Magari hanno inettato anche a te il virus Shanti. Magari per recuperare i superpoteri ti basterebbe schizzarti con il sangue del Dottor Suresh. O, meglio ancora, farti una pera di sangue di cheerleader.

Sei depresso, stanco, offeso. Guardi l'immagine di Sylar - versione tossico. E pensi che, tutto sommato le dipendenze sono un bel problema. Chiudi gli occhi e immagini il dottor Suresh che ti schizza l'antidoto direttamente in vena.

Apri gli occhi e sei nel 1234 nel bel bezzo di un'orda di barbari. Ti sono tornati i super poteri? Ti sono tornati i superpoteri? Ti sono tornati i superpoteri?

Apri meglio gli occhi e, no, non ti sono tornati i superpoteri. E la cosa peggiore è che non torneranno per un bel pezzo.

Riguardi per la decima volta il capitolo undici della seconda stagione di Heroes. È decisamente il season finale peggiore della storia. Non sai cosa fare. Riguardarlo per l'undicesima volta. Fermare il tempo aspettando che qualcuno interrompa lo sciopero degli sceneggiatori americani oppure arrenderti all'evidenza dei fatti e cercare soluzioni alternative.

Da grandi superpoteri derivano grandi superresponsabilità. E anche grandi superdipendenze.

Per questo motivo saluti cordialmente e vai scaricare la seconda stagione di Dexter.